InstagramYouTubeSpotifyEmail

IL PRIMO TRAUMA NON SI SCORDA MAI

Fuori dal 25 maggio 2023 "Il primo trauma non si scorda mai", il nuovo emozionante singolo di Allegramente Drammatica. Un nome, una garanzia: i suoi brani sono sempre un pungente mix di sentimento ed ironia. "Il primo trauma non si scorda mai", seguendo la scia dei primi due singoli, si muove in un sound pop cantautorale frizzante e coinvolgente.

Allegramente Drammatica, bersaglio del bullismo in adolescenza, torna indietro nel tempo ed elabora in musica quel dolore. Lo esorcizza dandogli una veste apparentemente leggera, ma che nasconde dentro di sé un significato profondo. 

"Il primo trauma non si scorda mai" vuole essere un messaggio di conforto per tutte le persone che sono vittime di bullismo: non siete sole.

"Perchè dedicare una canzone ad un evento così traumatico e doloroso? Perchè se allora avessi saputo che questo non accadeva solo a me, non mi sarei caricata della responsabilità di gestire la cosa da sola. 

Mi sarei sentita meno abbandonata, sbagliata, inadatta alla vita e alle relazioni. Inoltre questo è un atto liberatorio. Voglio dire a quelle persone, se mai ascolteranno la mia canzone, che ho perdonato me stessa e spero che anche loro siano riuscitə a perdonare i ragazzə che erano. I bulli agiscono in questo modo perchè vivono un disagio che non riescono a risolvere. 

Oggi, finalmente mi amo e sono anche grata a tutto ciò che ho vissuto per avermi potata ad essere chi sono. Con questo brano mi libero di questo fardello e voglio dare anche ad altri che ci stanno passando, la possibilità di farlo. 

Le parole scritte sul mio corpo mi sono state rivolte, mentre altre sono quelle che vengono dette a chissà chi, quotidianamente. A queste persone mando un abbraccio attraverso la mia musica. A volte basta anche solo questo per stare meglio".